Guida a Metamask. Parte 3


di Token Party

Metamask è un wallet crittografico che consente agli utenti di depositare, inviare e custodire criptovalute. Vediamo insieme come si usa.

Come Depositare Criptovalute su Metamask

Depositare cripto su Metamask è un’azione semplice, ma che richiede una serie di passaggi fondamentali: 1) Per prima cosa è necessario possedere criptovalute in un’altra piattaforma per poterle successivamente trasferire sul wallet Metamask. Esiste in realtà la possibilità di comprare criptomonete tramite carta di credito o bonifico ma il team di Tokenkparty ve lo sconsiglia in quanto i costi di commissione risultano più alti rispetto alla media. Se non sapete dove comprare criptovalute, leggete il nostro articolo: “ Comprare Bitcoin e Criptovalute: qual’è l’Exchange migliore”   2) Dopo esservi registrati ed essere entrati nell’exchange, selezionate la voce “withdraw” (prelievo). 3) Selezionate la criptovaluta che volete prelevare. 4) selezionate la rete attraverso la quale trasferire i fondi. 5) inserite l’indirizzo presente su Metamask ( copiate il codice all’interno del cerchio rosso) 6) cliccate invio.     ATTENZIONE: assicuratevi di selezionare la stessa rete nel trasferimento fra exchange e portafoglio Metamask. In questo caso, nella foto abbiamo selezionato la rete Ethereum ERC-20.        

Come Prelevare Criptovalute da Metamask

Così come il deposito, anche il trasferimento di criptovalute da Metamask è unazione molto semplice e veloce, ma da eseguire con accuratezza e meticolosità. Vi ricordiamo che, inserire un indirizzo o una rete inesatta può causare la perdita irreversibile dei propri fondi. Vediamo le fasi: 1) selezionare la voce “invia” come indicato in figura 2) inserire l’indirizzo al quale desiderate inviare criptovalute. 3) Selezionate il tipo di asset, l’importo e selezionate invia. Assicurati di avere in precedenza i fondi necessari per pagare i costi di commissione. La valuta con la quale pagare quest’ultimi, dipende dalla blockchain attraverso la quale effettuate il trasferimento: Per la rete Ethereum si usano gli ETH, per la rete BSC si usano i BNB, per la rete Polygon si usano i Matic, Per la rete Avalanche si usano gli AVAX, Per la rete Fantom si usano gli FTM e così via...        

Panoramica interfaccia Metamask

Dopo aver visto le principali funzioni di Metamask, vediamo ora quelle secondarie:1) Visualizzare l’importo dei propri token e le attività del portafoglio. Se avete depositato o avete fatto uno swap di un token e non vedete l’importo: -scrollate fino in fondo e cliccare su “import tokens”. -Selezionate la voce “token personalizzato”. - inserire il contract del token che volete importare. Potete verificare questa informazione sul sito Coinmarketcap. Il campo “simbolo Token” si compilerà in automatico dopo l’inserimento del contratto.   2) Aggiungere più account. Per farlo è sufficiente cliccafd il simbolo indicato dalla freccia, e selezionando “Crea account”. Aggiungere uno o più account può essere molto comodo in modo da gestire al meglio le nostre finanze creando portafogli differenziati in base al loro scopo d’uso. Gli account presentano un indirizzo diverso l’uno dall’altro.     E’ inoltre possibile importare un account o connettere il portafoglio con un dispositivo hardware     3) Altre funzionalità di Metamask, includono la possibilità di: -ingrandire lo schermo in una nuova finestra -monitorare tutte le operazioni relative a quell’indirizzo tramite il block explorer ( motore di ricerca per le azioni effettuate on-chain) -visualizzare il qr code dell’indirizzo -visualizzare tutti i siti connessi con il wallet Il tutto è rappresentato dall’immagine seguente.