Guida agli Exchange Decentralizzati. parte 3
Gli exchange decentralizzati sono piattaforme che consentono lo swap di un token attraverso un portafoglio decentralizzato come Metamask.
Trovare un Exchange Decentralizzato Compatibile con il nostro Token
Sui DEX è possibile fare compravendita di criptovalute attraverso un’architettura che mette in connessione fornitori di liquidità e acquirenti/venditori. Su queste piattaforme possiamo trovare una vasta gamma di token, quelli che rappresentano un progetto importante che gode di stima nel panorama crypto, e quelli che rappresentano progetti amatoriali, spesso assenti di una seria progettualità. Qui sorge un dubbio: Come faccio a sapere dove posso comprare il token che mi interessa?Non tutti i token sono listati su exchange decentralizzati, e magari un token può essere listato su più exchange, centralizzati e non. Inoltre, un token potrebbe essere listato su un DEX, ma senza liquidità, dunque senza la possibilità di effettuare swap, o disponibilità limitata. Generalmente è sconsigliabile investire in mercati poco liquidi. Possiamo reperire tutte queste informazioni tramite il sito Coinmarketcap. Coinmarketcap fornisce una classifica in base alla capitalizzazione di mercato, di quasi tutte le criptovalute in circolazione. La capitalizzazione di mercato di una criptovaluta è un dato che indica il valore dei suoi token/coin presenti sul mercato. Si calcola semplicemente moltiplicando il prezzo di ogni singolo token per la quantità dei token in circolazione (circulating supply) Selezionando una moneta specifica, possiamo trovare numerose informazioni come ad esempio:
- prezzo
- un grafico
- rifornimento circolante e totale (supply)
- numero di holders,
- link sito web ufficiale, news ecc.
- contratto del token
- Mercati nei quali è listato, sia decentralizzati che centralizzati.
Nella foto seguente possiamo vedere i mercati relativi al token STRONG. Fattori da tenere in considerazione sono i volumi su ogni singolo mercato, e il pair, ovvero l'asset di controparte con cui avviene lo scambio. Notiamo subito che il mercato con più volumi lo troviamo nel DEX Uniswap nel pair STRONG/WETH ( ovvero mercato in cui si scambiano STRONG per WETH e viceversa). Uniswap. Swap di 0.3 WETH in 4.40334 STRONG Per effettuare l’operazione è necessario approvare e successivamente eseguire lo smart contract. Attenzione: Uniswap è un DEX che utilizza diverse blockchain, tra cui: Ethereum, Polygon, Optimism e Arbitrium. Tuttavia alcuni token sono compatibili solo con una blockchain. Nel nostro caso, il Token STRONG può esssere scambiato su DEX solo sulla blockchain di Ethereum, la quale, a differenza delle reti Polygon, Optimism e Arbitrium, prevede costi di commissione molto alti. Se stiamo operando con portafoglio ridotto, la soluzione potrebbe essere quella di operare in un exchange centralizzato, come in questo caso Kucoin, secondo in classifica per volumi per quanto riguarda STRONG.
Come Faccio a Sapere Quali Blockchain sono Compatibili ad un Token?
Prendiamo come esempio il token WETH, ovvero una versione "wrapped" del token ETH, ancorata al suo valore ma con uno standard diverso, applicabile in altre blockchain. Mentre il token STRONG gira solo sulla blockchain di Ethereum, il token WETH è supportato su numerose blockchain, dunque abbiamo una scelta più ampia di DEX dove andare ad effettuare eventuali swaps. Possiamo trovare questo dato tramite la voce "contracts" di coinmarketcap, come in figura. Possiamo utilizzare i vari contratti del token in 2 modi:
- repire informazioni come codice del contratto, transazioni esterne e interne ecc.
- importare il token per effettuare un trade su un DEX
Riguardo la seconda, A volte capita, che alcuni token non sono aggiunti di default su un DEX nella sezione "trade" Ciò non rappresenta un problema, infatti possiamo facilmente importare il token copiando il contratto del token e incollandolo nell'apposito spazio. Proviamo a inserire il contract BEP-20 di WETH sul principali DEX della Binance Smart Chain, ovvero Pancakeswap.
- Entriamo sulla piattaforma
- andiamo su Trade
- selezioniamo l’icona di un token
- incolliamo il contratto copiato in precedenza, come mostrato in figura
Una volta aver importato il token, procediamo a swappare i nostri BNB per i WETH, pagando costi di commissione notevolmente più bassi rispetto alla blockchain di Ethereum. Verifichiamo, per sicurezza, che il price impact non sia troppo elevato per evitare squilibri di prezzo.